1 - Introduzione 2 - Processi 3 - Documenti 4 - Transazioni 5 - Risorse 6 - Tabelle decod. 7 - Dizionario 8 - Atlante Printable version

Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (2018-1)

release 5/11/2018


Processo 1 - Fornitura tessuti
Processo Fornitura tessuti
Descrizione Processo che descrive come gli utilizzatori di tessuti si approvvigionano dei tessuti. Gli utilizzatori principali sono le industrie di Confezioni o la Grande Distribuzione, ma possono essere anche i Produttori di arredamenti o di automezzi.
Attività del processo
Attività del processo
Transazioni dell'attività Diagrammi
1 - Scelta tessuti
Attività con cui si perfeziona la scelta dei tessuti che il Confezionista inserisce nella sua collezione (include scambio codici di prodotto, invio schede tecniche, eventuali opzioni di produzione e manifestazione di interesse per articoli a catalogo)
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_Sceltatessuti
2 - Acquisto tessuti
Attività con cui si perfeziona la transazione commerciale dei tessuti e si monitorizza l'esecuzione dell'ordine.
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_Acquistotessuti
3 - Spedizione tessuti con certificazione di terzi
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato, con intervento del Controller esterno (visita delle pezze).
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_SpedizionetessuticoncertificazionediTerzi
4 - Spedizione tessuti con groupage
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato e si perfeziona il relativo addebito. Scambio di istruzioni per la spedizione dei tessuti con groupage (pronti per l'invio a laboratorio confezione). La figura di operatore logistico e controllore possono essere sovrapposte in parte. Questa attività può in alcuni casi includere l'invio del tessuto ad un controllore che poi invia report sia al confezionista che al produttore di tessuti.
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_Spedizionetessuticongroupage
5 - Spedizione tessuti senza certificazione di terzi
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato e si perfeziona il relativo addebito, senza intervento del Controller esterno.
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_Spedizionetessutisenzacertificazionediterzi
6 - Fatturazione tessuti
Attività che porta al completamento della transazione commerciale tra Produttore di Tessuti e produttore di abbigliamento per addebitare il prodotto ed ogni altro servizio fornito.
 + [Scheda completa]  

release 5/11/2018

  +      Diagramm A_Fatturazionetessuti
Funzioni/Attori coinvolti
  • Confezionista
    Società o funzione aziendale che produce il capo di abbigliamento (in genere da tessuto). E' cliente del Produttore di Tessuti e, in minor misura, del Produttore di Filati; è fornitore dell'organizzazione di vendita. Riceve tessuti, accessori e filati e produce abiti. Può acquistare prestazioni di lavoro da Terzi, tra cui Tintoria, Laboratorio di confezione e Controllo Tessuti.
  • Controllore tessuti
    Società o funzione aziendale che esegue, per conto terzi, il controllo qualità del tessuto destinato alla produzione dei capi di abbigliamento ed eventualmente altre operazioni accessorie (ad esempio: vaporizzo, decatizzo, smacchiatura …). E' fornitore della Confezione.
  • Produttore di Tessuti
    Società o funzione aziendale che produce Tessuti; il suo processo produttivo utilizza i filati e produce tessuti; è cliente del Produttore di Filati ed è fornitore del Confezionista (produttore di abiti). Può acquistare prestazioni di lavoro da Terzi, tra cui Tintoria, Stamperia, Finissaggio e Rammendatore.
  • Terzista Confezione
    Società o funzione aziendale che esegue, per conto terzi, alcune operazioni di confezione del capo di abbigliamento (ad esempio: taglio, cucitura, stiro, …). E' fornitore del Confezionista. E' chiamata anche Laboratorio di confezione.